Jump to content

[Aiuto] Cambio CPU/ Scheda Madre


Jyanjy

Recommended Posts

Salve ragazzi!!

Ho visto fino all'ultima pagina questo thread (http://www.xtremehardware.com/forum/f13/cpu_nuova_e_non_parte-18152/'>http://www.xtremehardware.com/forum/f13/cpu_nuova_e_non_parte-18152/)

Visto che il modello del pc ( iStart 2234 pb ) è lo stesso.

 

Avevo intenzione di cambiare CPU (Visto che la mia è una 1,8ghz, anche se da everst vedo che va solo a 1,006ghz!! )

 

Ho visto però che l'utente del thread (http://www.xtremehardware.com/forum/f13/cpu_nuova_e_non_parte-18152/) ha avuto non pochi problemi con cpu per via della scheda madre.

Io vorrei solo velocizzare un poco il mio computer non spendendo molti soldini (Tipo 1€ andrebbe bene :P )

 

Quindi cosa mi consigliate di fare?

Ho già ordinato una memoria ram XPG Gaming Series V2.0 4 gb DDR3-2000 PC3 1600

 

però credo che questo non basterà per velocizzare il mio pc (visti solo gli 1.8ghz del mio processore)

 

Riporto comunque i dati del mio PC (Da everest)

 

Scheda madre:

Tipo processore AMD Sempron, 1800 MHz (9 x 200) 3400+

Nome scheda madre ECS MCP61SM-AM

Chipset scheda madre nVIDIA nForce 6100-405, AMD Hammer

Memoria di sistema 448 MB (DDR2-533 DDR2 SDRAM)

DIMM1: Power Quotient 512 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM

Tipo BIOS Award

Scheda video:

Adattatore video NVIDIA GeForce 6100 nForce 405 (64 MB)

Acceleratore 3D nVIDIA nForce 6100-405

Proprietà BIOS:

Produttore Phoenix Technologies, LTD

Versione 6.00 PG

Data rilascio 01/04/2007

Dimensione 512 KB

Periferiche di boot Floppy Disk, Hard Disk, CD-ROM,ATAPI ZIP,LS120

Caratteristiche Flash BIOS, Shadow BIOS, Selectable Boot, EDD, BBS

Standard supportati DMI, APM, ACPI, PnP

Caratteristiche avanzate ISA, PCI, USB

Proprietà della scheda madre:

Produttore PACKARD BELL BV

Prodotto MCP61

Proprietà processore:

Produttore AMD

Versione AMD Sempron? Processor 3400+

Velocità di clock in uscita 201 MHz

Velocità di clock massima 3000 MHz

Velocità di clock corrente 1810 MHz

Tipo Central Processor

Voltaggio 1.2 V

Stato Attivo

Upgrade Socket 940

Socket Socket M2

[ Moduli di memoria / A0 ]

 

Proprietà modulo di memoria:

Socket A0

Tipo EDO

Velocità 70 ns

Dimensione installata 512 MB

Capacità attivata 512 MB

Proprietà memoria di periferica:

Form factor DIMM

Dimensione 512 MB

Capacità totale 64 bit

Capacità dati 64 bit

Etichetta della scheda dei circuiti A0

Banco di memoria Bank0/1

 

Se serve qualcos'altro ditemi, PS: SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Basic

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

benvenuto :n2mu:

 

bene quella memoria già non va bene per il tuo sistema (proprio non è compatibile)

ora qui c'è poco da aggiornare. il sistema è molto vecchio e andrebbe cambiato del tutto.

Cosa ci devi fare con questo pc?

 

Grazie!

Come mai non è compatibile con il mio PC, pensavo fossero tutte uguali le memorie ram :|

 

Comunque giocare e fare le normali attività in un computer..

Perchè adesso si blocca per ogni minima cosa ad esempio per aprire chrome ci mette un pò o anche per aprire le semplici cartelle :/

 

Ad esempio riesco a giocare a spore (grafica ovviamente al minimo, e chiudendo explorer.exe dal task manager)

Link to comment
Share on other sites

Come han detto la ram non va bene; non ci proprio entra perché ha un attacco diverso.

 

Vedi la CPU a 1,0 GHz perché non ci sono applicazioni che richiedono maggiori prestazioni. In caso di bisogno il moltiplicatore sale da 5 a 9 per arrivare agli 1,8 GHz massimi. E' un sistema di risparmio energetico.

 

Non conviene metterci mano perché andresti a spendere non molto di meno che per un sistema nuovo, ottenendo prestazioni inferiori.

Potresti anche trovare usato qualche athlon 64 x2 per socket am2, un banco da 1gb di ram ddr2 (533 o 667 o 800 MHz) ed una scheda video di fascia bassina, ma poi bisognerà fare i conti con un alimentatore probabilmente insufficiente (è un pre-assemblato, quindi idoneo al sistema originale) ed una scheda madre schizzinosa (possibili problemi di riconoscimento CPU o altro ed un BIOS acerbo e difficilmente aggiornabile)...

 

Per un nuovo sistemino però non andiamo sotto i 250€ (con scheda video integrata, ma meglio dell'attuale).

 

Sposto in consigli per gli acquisti ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'aiuto ragazzi! :)

Comunque non potendo spende adesso soldi per eventuali computer (??)

Vorrei sapere se

4gb di ram come questa vanno bene:

 

MEMORIE ECC

HYNIX 2GB 2Rx4 PC2-5300F-555-11

HYMP525F72CP4D3-Y5 AB-C

 

O magari questa:

RAM DDR2 KINGSTON 667

 

O magari anche questa xD :

RAM 2 GB ELPIDA DDR 2 240 PIN 800 MHz PC6400 DESKTOP

Edited by Jyanjy
Link to comment
Share on other sites

E non dici che 2,5gb di RAM saranno limitati in seguito dall'1.8ghz del cpu?

 

PS La mia CPU non si può overcloccare?

 

PPS: Il bios ha abbastanza parametri da modificare (rispetto al netbook dell'hp compaq) Solo che purtroppo io non ne capisco molto e ho visto in giro che c'è la possibilità di bruciare la cpu, è vero?

Link to comment
Share on other sites

diciamo che quasi tutto il pc è limitato partendo dalla cpu, che si potresti occare ma non caveresti nessun beneficio, inoltre un oc comporterebbe la sostituzione del dissipatore di serie con uno aftermarket e sono altri soldi da spendere.

 

Purtroppo i preassemblati sono molto limitati per futuri upgrade, certo si possono fare ma di certo hanno una percentuale bassissima di Upgrade rispetto ad un pc assemblato da se o da un tecnico.

 

Questo dipende come prima cosa da limitazioni progettistiche imposte dalle stesse aziende, esmepio se vuoi occare non avrai mai i menù per farlo in quanto il punto cardine è il bios castrato presente sul 90 % dei preassemblati che compri.

Link to comment
Share on other sites

Ok, dai ho capito :D Prendo la Ram e vedo come finisce (L'ho trovata a 14 euri :) ).

Se migliora anche di un pochettino e mi soddisfa,bene, sennò provvederò ad iniziare a mettermi i soldini da parte per un futuro PC assemblato (Dove ovviamente voi mi darete una mano passo per passo a ''costruire'' :P )

Link to comment
Share on other sites

Ok, dai ho capito :D Prendo la Ram e vedo come finisce (L'ho trovata a 14 euri :) ).

Se migliora anche di un pochettino e mi soddisfa,bene, sennò provvederò ad iniziare a mettermi i soldini da parte per un futuro PC assemblato (Dove ovviamente voi mi darete una mano passo per passo a ''costruire'' :P )

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Siamo sempre a disposizione :n2mu:

 

Ragazzi suono di nuovo qui! :)

Volevo chiedervi, visto il rep. di everest

 

se comprassi:

Scheda Madre: AsRock N68-S3 Ucc Socket Am3 DDR3

e

Processore: AMD CPU AM3 Athlon II X2

 

 

Cioè potrei montarli sul mio computer o ci sarebbe un problema di compatibilità?

Che ne so tipo l'attacco o il dissipatore(ventola??)

 

 

Grazie in anticipo! :)

 

PS: La scheda madre montata sulla scheda madre è anche migliore della mia nativa vero? (o sto dicendo castronerie?) :P

Link to comment
Share on other sites

Preferirei una scheda madre con socket am3+ (occhio al +) che ti assicura la compatibilità con le future CPU Bulldozer di prossima uscita. Ad esempio c'è la ASUS M5A78L-M LX a circa 40€; per le specifiche guarda qui -> click

 

Per la CPU ok. La stessa, se in versione BOX, viene fornita del dissipatore, quindi non preoccuparti del raffreddamento ;)

Se il dissipatore non è presente, trovi la dicitura Tray.

 

Devi anche considerare che ora la scheda madre ha bisogno delle DDR3 e non delle DDR2 (come quelle che hai ora). Se hai già preso quelle ram A-DATA, dette al tuo primo messaggio, potrai utilizzarle sul nuovo sistema.

 

La scheda video integrata è migliore, ma parliamo sempre di una integrata. Potrai acquistarne una dedicata in futuro (probabilmente con un nuovo alimentatore) in modo da smorzare la spesa ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...